fbpx

Come pulire bene una casa vacanza : 7 consigli molto utili

Come pulire bene una casa vacanza: 7 consigli molto utili

come pulire bene una casa

Come pulire bene una casa vacanza?

Oggi ti darò alcuni consigli per sapere come pulire bene una casa vacanza. Per alcuni può risultare qualcosa di superficiale però in realtà quest’attività è molto importante. Ciò significa che dovremmo prestare molta più attenzione alla pulizia della nostra casa!

 

Ragione in più se si tratta di una casa vacanza dove il giudizio degli ospiti rappresenta un tipo di pubblicità molto significativa. Perciò se lo scopo principale è quello di trasformare il tuo immobile in una casa vacanza; ti consiglio di tenere in conto vari punti basici che rendono una casa bella e accogliente.

Perciò oltre che inserire nella lista delle cose da fare le decorazioni e il design della casa; facciamo anche una lista con i 7 consigli per sapere come pulire bene una casa:

 

1. CALCOLARE IL TEMPO A DISPOSIZIONE PER PULIRE

Per prima cosa dobbiamo tener presente il tempo che possiamo dedicare a questa attività. Quindi prima di iniziare le pulizie è importante cercare di gestire al meglio il tempo, preferibilmente in modo ordinato, a seconda dello spazio della casa/appartamento,.

2. AVERE A PORTATA DI MANO TUTTO IL NECESSARIO PULIRE

Bisogna avere alla mano tutti i prodotti necessari. Facendo attenzione nel prendere i prodotti giusti per ogni parte della casa, quindi i prodotti che servono per il bagno, quelli per la cucina, per il legno,per il pavimento ( a seconda del tipo di superficie) ecc.

Assicuratevi di avere tutti gli attrezzi giustiguanti, fondamentali per proteggere la pelle e le unghie dall’azione aggressiva dei detersivi. Spugne e panni, è consigliato utilizzare dei panni di colore diverso per ogni ambiente in modo di poter distinguere l’uso di ognuna, ad esempio: il panno giallo per il bagno, quello azzurro per la cucina ecc.

 

Stracci e secchi per avere una pulizia profonda del pavimento si raccomanda di tenere due secchi a portata di mano, uno con acqua e detersivo e uno con solo acqua per sciacquare gli stracci prima di immergerli nel detersivo.

3. RIMEDI NATURALI

Usate l’aceto di vino bianco come brillantante: è un ottimo  rimedio naturale per le pulizie di casa e funziona molto meglio di altri prodotti in commercio. Inoltre, l’aceto toglie il calcare dai vetri e dalle piastrelle.

Pulite tutte le superfici, quindi i fornelli, il piano cottura, il tavolo, il lavandino ecc. Anche qui consiglio di usare l’aceto diluito con poca acqua. Sgrassa e scrosta alla perfezione ed è privo di agenti chimici tossici che possono venire a contatto col cibo.

 

Potete utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato come anti-calcare nel lavandino: create una pasta non troppo densa e spalmatelo sul lavandino dove si accumula il calcare. Lasciate agire qualche minuto e poi risciacquate: tutto tornerà a brillare.

Passate poi alla pulizia delle piastrelle ponendo particolare attenzione a quelle sopra i fornelli e il lavandino perché sono quelli che si sporcano di più. Per i fornelli una soluzione di bicarbonato e acqua funzionerà a meraviglia per scrostare e pulire facilmente anche il grasso bruciato.

Come pulire bene una casa? Un elettrodomestico a vapore vi potrebbe fare molto comodo visto che scioglie tutto il grasso in un attimo. Subito dopo  dovrete solo passarci una spugna per asciugare.

4. PULIZIA DEL BAGNO

Per prima cosa si consiglia spazzare a terra, altrimenti l’acqua che cadrà sul pavimento si mescolerà con lo sporco.

In seguito passate alla pulizia della doccia e dei sanitari con prodotti appositi. Precedentemente abbiamo parlato dei rimedi naturali come l’uso del limone, sale o il bicarbonato ma in questo caso è sconsigliato. E’ preferibile utilizzare detersivi commerciali, che agiscono sui batteri e lasciano un bel profumo di pulito. Non dimenticatevi di  pulire anche le piastrelle con una spugna piatta e un prodotto ad hoc.

Dopo aver pulito il WC metteteci un prodotto anti-calcare da lasciare in posa qualche oretta per disincrostare e disinfettare a fondo.

Subito dopo pulite lo specchio e i mobili del bagno. Per lo specchio usare un prodotto che non lasci aloni . Infine passare per terra uno straccio pulito con un detersivo profumato.

5. PULIZIA DEL SALOTTO

Iniziate aprendo le finestre per arieggiare l’ambiente. Poi passate a ravvivare il divano sbattendo il copri divano e mettendo a posti i cuscini.

Togliete dalla stanza tutto quello che potrebbe darvi fastidio durante le pulizie, i soprammobili, le sedie e così via. In questo modo riuscirete a pulire molto più in fretta.

Infine, spolverate tutto, fate la pulizia delle finestre e ravvivate i legni con un panno inumidito con un prodotto apposito o del semplice olio d’oliva emulsionato con un po’ di succo di limone.

A questo punto procedete a spazzare e lavare a terra e lasciate aperte le finestre per far asciugare prima ed arieggiare l’ambiente.

6. PULIRE LA STANZA DA LETTO

Iniziate con cambiare le lenzuola; spolverate tutte le superfici, passate un prodotto per ravvivare i legni se ne avete e spazzate e lavate il pavimento oppure utilizzate un elettrodomestico a vapore per pulire a terra. Pulite i pavimenti sempre per ultimo, altrimenti si sporcano di nuovo quando spolverate e pulite le altre superfici (come detto sopra questo non vale per il bagno, dove il pavimento va spazzato prima di cominciare con le pulizie del bagno)

7. ULTIMI CONSIGLI

Ad esempio, secondo alcune opinioni i pavimenti in legno e marmo non andrebbero mai lavati ma solo puliti con aspirapolvere o panno microstatico perché anche la sola acqua li rovina.

Con questi consigli saprete come pulire bene una casa vacanza, e con una buona organizzazione per le pulizie potrete mantenere il vostro immobile impeccabile!

Ma se la pulizia della casa non fa proprio per voi, magari perché avete molto lavoro e volete trascorrere il poco tempo libero che avete per impegnarvi in altre attività.

 

Non dimenticate che potete anche chiedere un preventivo a un’impresa di pulizie  che sicuramente sa come pulire bene una casa. Potrete scegliere ciò che è meglio per voi, bene questo è tutto per adesso.

Buone pulizie!

Aggiungi commento

© 2018. Tutti i diritti riservati a bnbSolution.it  brand vescbnb srls p.iva 13857071008  - Realizzato da strumenti4web

bnbSolution
WhatsApp Il nostro WhatsApp