fbpx

Come gestire un b&b: i consigli per il successo

Come gestire un b&b al meglio, farsi notare e trovare nuovi clienti per avere successo?

Negli anni il numero dei bed & breakfast è cresciuto esponenzialmente e di conseguenza anche la concorrenza che si deve affrontare. Nel mare delle strutture ricettive è fondamentale emergere ed essere sopratutto scelti da chi vuole trascorrere qualche giorno fuori casa.

Di seguito scopriremo insieme quali sono i fattori chiave per come gestire un b&b ed attirare più clienti:

Stile e arredamento

Sia che tu ti trovi già a gestire un b&b o deciso di aprirne uno (in tal caso ti suggeriamo il nostro articolo: https://www.bnbsolution.it/come-aprire-un-bed-and-breakfast/), ciò che importa è curarne lo stile.

Questo è il tuo primo e più importante biglietto da visita perché il cliente, semplicemente guardando alcune foto del tuo b&b, deciderà immediatamente se alloggiare o no nella tua struttura.

Rendi il tuo b&b un posto accogliente arredandolo in modo distintivo.Non scegliere dei semplici mobili industriali ma tieni in considerazione il contesto in cui ti trovi (un mobile in stile campagnolo si ad dice poco ad un b&b in riva al mare).

Fai inoltre in modo che le stanze siano funzionali, non limitandoti a fornire un semplice letto ed un armadio. Sistema una poltrona dove l’ospite può rilassarsi o una scrivania dove può utilizzare un computer oppure una culla per le famiglie con i neonati.

La pulizia

Altro elemento da non sottovalutare nel come gestire un b&b è la pulizia. Per rendere il più confortevole possibile il soggiorno ai tuoi ospiti dovrai curare la pulizia del b&b e l’ordine degli ambienti.

Effettuare una pulizia accurata dei locali è sempre un’arma vincente e molto apprezzata che influenzerà il giudizio del cliente sul b&b e la sua voglia di ritornare.

Mantenere uno standard elevato di pulizia camere del bed and breakfast non è semplice poiché richiede fatica, organizzazione e tempo. La pulizia della struttura, il cambio biancheria ed altre faccende domestiche relative alla gestione del bed and breakfast infatti comportano un grande sforzo di efficienza e meticolosità da non sottovalutare.

A tal riguardo ti consigliamo di leggere l’articolo da noi dedicato a questo argomento su come effettuare al meglio la pulizia delle camere del bed and breakfast: https://www.bnbsolution.it/pulizia-delle-camere-del-bed-and-breakfast/

L’accoglienza

Ricorda che la chiave di successo per gestire il b&b sei anche tu.

Interagisci con gli ospiti in maniera educata e cortese, preparandoti anche ad affrontare persone difficili da gestire.

Fornisci ai tuoi ospiti tutte le informazioni necessarie su: come raggiungere il tuo b&b, dove poter parcheggiare, i mezzi di trasporto e le attrazioni nelle vicinanze.

Cerca di stringere accordi commerciali con ristoranti o locali intorno alla tua zona per offrire sconti che saranno sicuramente apprezzati dai clienti.

Infine, metti a disposizione dei clienti una colazione variegata, offrendo sopratutto prodotti locali in modo che i tuoi ospiti possano assaggiare le prelibatezze del territorio. Fornisci ai tuoi clienti descrizioni su come sono preparati e dove poterli comprare se vogliono acquistarli come souvenir.

La pubblicità

Non basta solamente gestire il b&b al meglio, devi anche pubblicizzarlo.

Pubblicizza la tua attività sui siti di settore, oltre a creare un sito internet tutto tuo dove potrai inserire la posizione, le foto delle stanze e tutte le altre informazioni necessarie riguardanti il bed & breakfast.

A termine di un soggiorno invita, sempre con garbo, i tuoi clienti a lasciare una recensione. Questa è un’arma fondamentale poiché i potenziali clienti sceglieranno dove pernottare anche sulla base dei commenti lasciati da clienti che sono già passati nel tuo b&b. Per esempio potresti allegare alla ricevuta di pagamento un simpatico adesivo od un souvenir che ricordi loro di lasciare un commento.

A tal riguardo ti consigliamo questo articolo su come ottenere recensioni dai clienti: https://www.formazioneturismo.com/come-ottenere-recensioni-dai-clienti/

 

Speriamo che tu possa sfruttare al meglio questi nostri consigli su come gestire un b&b e rendere di successo la tua struttura. Facci sapere se hai seguito i nostri suggerimenti o se hai trovato tu la chiave perfetta per gestire un b&b.

Aggiungi commento

© 2018. Tutti i diritti riservati a bnbSolution.it  brand vescbnb srls p.iva 13857071008  - Realizzato da strumenti4web

bnbSolution
WhatsApp Il nostro WhatsApp